Prossimi appuntamenti

Per conoscere cosa accade questa settimana clicca qui!

Urgenti!

NUOVO REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO IN MENSA
Campagna "L'africa non è in vendita!" - per aderire clicca qui
Per firmare la petizione contro la prescrizione dei reati di pedofilia - clicca qui
Per firmare la campagna per il diritto alla casa e contro gli sgomberi a Nairobi - clicca qui
Per firmare contro la costruzione di una base militare USA in Rep. Ceca per la costruzione dello "Scudo missilistico" - clicca qui

lunedì 14 aprile 2008

Nuovo regolamento per il servizio in mensa

A partire da domenica 20 aprile, l'erogazione dei pasti avverrà con le seguenti modalità:
1. i tavoli verranno sistemati al centro della sala in modo da formare un'unica tavolata di 24 posti a sedere, in modo tale da diminuire il numero di persone presenti in sala e ridurre così la possibilità di confusione e alterchi.
2. si faranno tre turni da 24 commensali l'uno: il primo dalle ore 11.30 alle 12, il secondo dalle 12 alle 12.30, il terzo dalle 12.30 alle 13. In questo modo potranno essere servite fino a circa 72 persone.
3. All' arrivo degli ospiti nella piazzetta antistante la mensa, verrà consegnato a ciascun ospite un foglietto numerato per stabilire l'ordine di ingresso in sala. Un volontario chiamerà 24 persone per ogni turno, facendole accomodare in sala secondo i turni stabiliti. Verranno chiamati, quindi, per il primo turno i numeri da 1 a 24, per il secondo turno i numeri da 25 a 48, per il terzo turno i numeri da 49 a 72. Nel caso ci fosse qualcuno in più, dovrà attendere che finisca il terzo turno. Gli ospiti non potranno entrare in sala fino a quando non verranno chiamati.
4. Al loro ingresso in mensa, i commensali restituiranno il biglietto numerato al volontario che li ha chiamati e prenderanno posto in sala.
5. Verrà consegnato loro un vassoio contenente: bicchiere, posate, tovaglioli, un piatto abbondante di pasta, un piatto di secondo e contorno, un frutto e il dolce. Non sarà più previsto il bis del primo piatto, nè sarà possibile chiedere variazioni sul menu, a meno di esigenze particolari (pasta in bianco,ecc.), nè aggiungere condimenti extra. Per andare incontro alle esigenze dei musulmani, sarà servita solo carne di pollo o di tacchino. Infine, il sale e il pepe saranno distribuiti su richiesta in bustine monodose.
6. Quando il turno sarà finito, gli ospiti lasceranno la sala svuotando il proprio vassoio nella pattumiera, mentre i volontari dovranno preparare il tavolo per i commensali del turno successivo.

Anche l'organizzazione dei volontari dovrà cambiare di conseguenza. Pertanto:
1. devono essere presenti almeno 3 volontari per ogni turno: uno distribuirà i biglietti numerati e gestirà l'ingresso degli ospiti in sala, gli altri due serviranno i vassoi all'interno della sala e saranno a disposizione dei commensali. Dobbiamo ricordarci che il nostro servizio consiste non solo nel fornire un pasto, ma anche e soprattutto nell'ascolto: pertanto, nel caso vi fossero più di 3 volontari, quelli in più potranno trascorrere del tempo con gli ospiti che attendono di entrare;
2. Visto il punto 1., bisogna confermare la propria presenza almeno il giorno prima tramite email, oppure un sms o un commento sul blog, in modo da poter trovare un sostituto in caso ci fossero problemi. Inoltre, bisogna essere molto puntuali e arrivare in mensa alle ore 10.30.
3. Per migliorare le condizioni igieniche del servizio, solo gli incaricati possono entrare in cucina. In particolare, chi serve in sala deve rimanere in sala e comunicare con gli incaricati in cucina attraverso la finestra passavivande. Inoltre, bisogna evitare di toccare il cibo con le mani.
4. Per garantire un'atmosfera rilassata e tranquilla, bisogna evitare di alimentare nervosismi e prevenire qualsiasi lite tra gli ospiti. E' quindi importante mantenere la calma a tutti i costi, non rispondere alle provocazioni, non alzare la voce e avere un atteggiamento cordiale qualunque cosa accada o venga detta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara Rossella, ti faccio i complimenti per la nuova organizzazione che hai conferito alla mensa di Carbonara.
Non sapevo che fossi tu la mente organizzativa. Brava!
Firmato:
Uno dei tuoi ospiti...